3 agosto: Festival Internazionale del Folklore, tradizione e musica da tutto il mondo
Fervono i preparativi per il Festival Internazionale del Folklore giunto quest’anno alla sua trentaduesima edizione. Sabato 3 agosto sul palco allestito in Piazza Garibaldi si ritroveranno alcuni dei gruppi più rappresentativi della tradizione musicale mondiale.
Dal Brasile arriveranno i Balè Folklorico “S.I.S.A.S” Pocinhos di Paraiba che con i colori e i ritmi carioca saranno in grado di coinvolgere il pubblico; direttamente dalla Slovenia invece il Gruppo Folklorno Drustivo “Val Piran” di Pirano con i caratteristici ritmi dei balcani, e la rappresentativa di casa, nonché organizzatrice dell’evento e strenua difendente delle tradizioni nocesi, il gruppo folk “La Murgia – Don Vito Palattella”.
Il programma della manifestazione prevede un primo raduno dei tre gruppi attorno alle 18 di sabato pomeriggio in piazza Garibaldi per muovere verso le vie principali del centro storico e tornare in piazza attraversando parte dell’estramurale cittadino. A sera le esibizioni con musica e balli della tradizione introdotte dalla simpatia di Paolo Liuzzi a cui è affidata la conduzione della serata.
"Siamo veramente contenti di come sta procedendo l’organizzazione della serata – dice al NOCI gazzettino il presidente Onofrio Ritella – Forse meritavamo maggiore sostegno, ma cerchiamo di andare comunque avanti nonostante le difficoltà". E mentre il presidente pensa già ai prossimi impegni e ai prossimi progetti, prepara i trofei da consegnare ai gruppi folklorici che calcheranno il palco di Piazza Garibaldi sabato prossimo.